Hubble 15 milioni di stelle in un immagine
- Redazione
- 31 ott 2019
- Tempo di lettura: 1 min

Hubble ha appena pubblicato la sua seconda immagine più grande di sempre: il Triangulum Galaxy, a tre milioni di anni luce dalla Terra .
Mentre Andromeda occupa il primo posto dopo essere stata ripresa nel 2015, questa grande foto della galassia Triangolum con 665 milioni di pixel formata da un mosaico di 56 immagini, non ha nulla da invidiargli.
Conosciuta anche come Messier 33, questa galassia a spirale è formata da 40 miliardi di stelle, è debolmente visibile ad occhio nudo se non come una piccola macchia luminosa nella costellazione del Triangolo. La galassia è piccola per gli standard cosmici, ha circa metà del diametro della Via Lattea e un quarto del diametro della galassia di Andromeda
E' ricca di gas e polveri, produce nuove stelle a un ritmo 10 volte maggiore quello attestato in un'analoga regione di Andromeda nel 2015. Hubble si è concentrato su due nursery stellari in particolare: NGC 604, a una regione di 1500 anni luce che contiene oltre 200 baby stelle; e la meno studiata NGC 595.
Gli astronomi stimano che ci siano tra 10 e 15 milioni di stelle contenute in questa immagine. Grazie Hubble come sempre, continui a stupirci.
fonte: hubblesite.org/
Comments